venerdì 27 giugno 2014

Problema con la modifica di stato degli ordini eBay

Gentili utenti, segnaliamo che si sta verificando un'anomalia sulla modifica dello stato degli ordini importati da eBay e del salvataggio del codice tracking e vettore sull'ordine eBay.

I tecnici di eBay hanno confermato il nostro sospetto che potesse trattarsi di un bug delle API eBay, le API sono lo strumento messo a disposizione da eBay tramite il quale Gamma Commerce e altri software possono comunicare con la loro piattaforma. E' stata aperta una segnalazione di bug ma non hanno saputo indicarci in quanto tempo possa essere risolto.
Il problema riguarda solo gli ordini eBay multipli, ovvero quegli ordini che contengono più oggetti, e non gli ordini composti da una sola inserzione dove invece la modifica di stato funziona regolarmente. Fino a quando eBay non risolverà il problema consigliamo di segnalare gli ordini multipli come spediti direttamente dal Gestore delle vendite sul sito eBay.

Dato che l'aggiornamento dello stato in "spedito" degli ordini multipli non avviene, l'unico problema che potrebbe verificarsi è che Gamma Commerce, alla successiva importazione degli ordini, vada ad aggiornare l'ordine già marcato come Spedito rimettendolo In lavorazione, questo perchè l'ordine su eBay non risulta spedito. Per evitare ciò è necessario, prima dell'importazione degli ordini, marcare su eBay gli ordini multipli spediti in precedenza e poi procedere con l'importazione degli ordini.

Precisiamo comunque che tutte le operazioni svolte sul sito (modifica di stato, inserimento tracking, ecc.) non risentono di questo problema con le API eBay, pertanto le notifiche di spedizione e di inserimento tracking vengono comunque recapitate al cliente normalmente.
L'anomalia riguarda solamente l'aggiornamento dei dati sul sistema eBay.